Consulenti Ambientali

/Consulenti Ambientali
Consulenti Ambientali 2018-04-24T10:29:44+00:00

Esistono persone che hanno fatto della prevenzione e della sicurezza la propria professione. Il loro lavoro è delicato perché contribuiscono in maniera efficace alla tutela dei lavoratori nei luoghi di svolgimento delle attività produttive. Pensiamo ad esempio all’industria alimentare: i prodotti che arrivano nelle nostre tavole devono essere controllati in ogni fase della filiera produttiva fino alla vendita.

La consulenza in materia di sicurezza investe molteplici altri campi di applicazione che spaziano dalle prevenzione incendi all’acustica ambientale passando per il trasporto di merci pericolose. Per non parlare delle misure di tutela nei cantieri i cui protocolli di sicurezza devono essere redatti con il giusto criterio, purtroppo si sente spesso parlare di infortunio nel luogo di lavoro, a tal proposito è importante ribadire che la responsabilità del titolare di un impresa o datore di lavoro non esclude quella del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione che non avendo generalmente poteri di spesa si potrebbe ritenere esente ma non è così; infatti potrebbe essere ritenuto reo di non aver preventivamente segnalato una situazione di oggettivo pericolo al datore il quale avrebbe potuto intervenire efficacemente.

I professionisti devono rispettare norme ben precise affinché ogni rischio per la salute dell’operatore e per l’ambiente si possa ridurre al minimo, così come anche il rischio per il professionista deve essere tutelato da una copertura assicurativa adeguata.
Il Gruppo AEC in partnership con CNA-Hardy, ha messo a punto una copertura ad-hoc sia per il libero professionista della sicurezza che per il dipendente appartenente a una società.

AEC è in grado di offrire il prodotto per “Consulenti in Ambiente e Sicurezza” creato per gli Incarichi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), per consulenza ambientale e prevenzione incendi, nonché per la consulenza del trasporto merci pericolose, consulenza sui sistemi di gestione ISO e molto altro.

Per tale figura, inoltre, AEC sarà a brevissimo in grado di fornire anche una soluzione di Tutela Legale di cui vi daremo a breve notizia.